-

 

 

 

 

Il costume tipico
Il costume di Oliena elegante ed austero è di origine molto antica. Il costume indossato dal gruppo è quello delta festa, particolarmente sontuoso ed elaborato nelle stoffe, nei ricami e nei pizzi. Di tale costume esiste una versione più semplice, indossata dagli anziani tutti i giorni.
Rigorosamente fatto a mano, confezionato da abili artigiane del paese, può considerarsi ancora oggi l’abito di gala per eccellenza. Esso viene esibito nelle grandi occasioni: matrimoni, processioni religiose, feste. Splendido nella fattura, le stoffe e i gioielli, che danno la particolare eleganza unica nel suo genere.

I capi che costituiscono il costume femminile sono:
sa tunica, ossia la gonna ampiamente plissettata in finissimo orbace rosso scuro, ornata nella balza inferiore da una striscia di raso ricamata o dipinta a fiorami;
sa vranda, grembiule in drappo di seta vera ricamato a motivi floreali;
sa hamisa, la camicia in tela azzurro pallido di cotone increspata sul collo e nei polsi da far risultare le maniche ampie e in vista anche dopo aver indossato il giubbetto; è ornata ai polsi e sul petto da finissimi pizzi e ricami eseguiti in basso rilievo;
su gipone, giubbetto di panno abbellito a mosaico con stoffe o broccato a seconda della classe di appartenenza.;
sas isharpas, le scarpe, sono di fattura locale con pelle di vitello e ornate con nastri di seta;
Ma l’elemento che caratterizza il costume femminile di Oliena è sicuramente il copricapo su muncadore costituito da uno scialle in lana piegato a triangolo ricamato con fili di seta e poi ricoperto da fili d’oro e pietre dure.

Il costume maschile è più semplice
su gipone, giubbetto di panno rosso ornato con strisce di velluto o broccato;
sa hamisa, camicia in tela con colletto e polsi ricamati;
su carcione de uresi, calzone in orbace;
sa hintoglia, cintura in pelle finemente intarsiata.

I gioielli del costume
I gioielli sono di fondamentale importanza, poiché ogni singolo elemento oltre ad avere una funzione ornamentale, ha anche un significato simbolico e protettivo. Come si tramanda infatti vengono regalati solitamente dalla suocera alla nuora.
sa gutturada, collana in corallo e oro per l’unità familiare;
sos buttones, i bottoni in oro come augurio di virilità o prolificità
s’isprugadente e su coco, amuleti contro il malocchio
su sole, pendente d’oro sul collo femminile che simboleggia l’amore familiare.